Biscotti Integrali con Mix di Semi

Questi biscotti integrali sono per me un buon inizio giornata. La colazione è da sempre per me  il pasto fondamentale, un rito che definisco catartico ed essenziale . In automatico non appena sveglia, accendo la macchinetta del caffè e mi preparo il mio caffellatte,  accompagnato da cereali  o biscotti integrali.

Iniziare bene la giornata mi permette, nella maggior parte dei casi, di concluderla bene. Anche per voi è cosi?

I biscotti che vi propongo oggi sono tra quelli che amo di più, sono una variante dei biscotti anzac  di Amber Rose, ( la cui versione vi proporrò più avanti).

Ho sostituito i mirtilli secchi e i fiocchi d’avena con un mix di semi ricchi di fibra, come i semi di girasole, di lino, sesamo e papavero. Quindi se vi piacciono i biscotti corposi e rustici, questa è la ricetta per voi.

Ottimi per la colazione o anche per il tè pomeridiano questi biscotti integrali sono veloci da preparare, e si conservano bene in una latta per biscotti fino ad una settimana.

Se provi questa ricetta, fammi sapere cosa ne pensi giù nei commenti o taggami sui social.

Biscotti Integrali con Mix di Semi

Piccoli. croccanti e ricchi di fibre.Questi biscotti sono ottimi per una colazione salutare.

Piatto Biscotti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 25 gr di farina  integrale
  • 100 gr di cocco disidratato senza zucchero
  • 100 gr di Mix di Semi Girasole, Lino, Sesamo, Papavero
  • 125 gr di burro
  • 85 gr di miele
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio
  • 2 cucchiaini di acqua calda

Istruzioni

  1. In una grande ciotola mescolate la farina integrale, la farina di cocco, il mix di semi. Sciogliete a bagnomaria il burro con il miele, aggiungete ora il bicarbonato e l' acqua calda, aggiungete il mix di ingredienti secchi e mescolate finché non si sono amalgamati per bene.
  2. Con l'impasto ottenuto formate piccole palline , della dimensione di una noce e disponetele in una  teglia, foderata con carta forno, distanti l'uno dall'altro . Appiattitele  un po con il dorso di una forchetta ed infornate per 15 minuti circa a 180° (forno già preriscaldato) .

Note

Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una griglia di acciaio prima di conservarli in un barattolo ermetico. Si conservano benissimo fimo ad una settimana.

Condividere
Written by Daniela Pennisi
Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.