brownie al cioccolato fondente cn mousse
Dolci al Cucchiaio

Brownie con Mousse al Caffè e Ginseng.

Oggi ti porto in America con una ricetta tutta rielaborata, brownie con mousse al caffè e ginseng.  Si hai capito bene. Sicuramente ti sarà già capitato di gustare un brownie, ma hai provato la versione con la mousse?

Una base brownie al cioccolato fondente ricoperto da una mousse al caffè gin-co, ed accompagnato da una riduzione dello stesso liquore.

Ma andiamo come sempre con ordine, non voglio dare tutto per scontato.

Il Brownie è uno dei dolci americani più famoso e diffuso, ormai è possibile trovarlo in tante varianti. Ma se non lo hai mai degustato, ti spiego in breve di cosa si tratta.

Brownie con cioccolato fondente e mousse

È una torta bassa, super cioccolattosa e senza lievito. Solitamente servita a quadretti e arricchita spesso anche con frutta secca. Se ti va di approfondire la sua storia o la ricetta originale fai un salto a leggere il mio articolo, brownie al cioccolato.

La nota di spicco di questo dolce è sicuramente la mousse realizzata con il liquore gin-co. Ti avevo già parlato di questo liquore nella ricetta dei medaljer.

È un liquore cremoso molto aromatico al caffè e ginseng, che infine lascia una delicata nota al caramello. Prodotto da una delle più esclusive distillerie italiane, la Distilleria Bottega.

brownie al cioccolato fondente cono mousse nel piatto

La sua realizzazione è veramente semplice, ma la presenza della mousse richiede un breve periodo di riposo in frigo. Quindi ti consiglio di realizzarlo anche la sera prima questo, permetterà alla mousse e anche ai sapori di stabilizzarsi.

Per la presentazione del dolce ho voluto mantenere la forma tipica a quadrotti del brownie ed accompagnarlo con una riduzione dello stesso liquore.  Evaporando la nota alcolica rimane l’odore e il gusto del caffè al ginseng.  Questa versione mia madre l’ha proprio adorato, soprattutto la mousse il cui gusto le ricorda un classico della pasticceria italiana, la fetta moca. Un dolce che prima o poi ti racconterò.

brownie al cioccolato fondente e mousse con forchetta

Ma se vuoi una versione più semplice, spolvera la superficie della mousse con un leggero strato di cacao in polvere. Vedrai il successo.

 

Hai provato questa ricetta?

Se hai provato questa ricetta sarò felice di vederla e condividerla su Facebook, Instagram e Twitter. Scatta una foto e condividila taggando @laboulangeriep e usando l’hashtag #laboulangeriep.

Brownie con Mousse al Caffè e Ginseng.

Un brownie al cioccolato con una mousse al gin-co e riduzione di liquore, per un dolce particolare.

Piatto Dolci al cucchiaio
Cucina Italo-americana
Keyword brownie al cioccolato, Brownie con mousse
Preparazione 35 minuti
Cottura 30 minuti
Riposo in Frigo 3 ore
Tempo totale 4 ore 5 minuti
Porzioni 9 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

Brownie al Cioccolato

  • 225 g di Cioccolato Fondente al 70% tritato
  • 188 g di Burro a temperatura ambiente
  • 50 g di Liquore al Caffè Gin-Co Distilleria "La Bottega"
  • 3 Uova
  • 113 g di Zucchero Semolato
  • 5 g di Sale
  • 90 g di Farina 00

Mousse al Gin-Co

  • 3 Tuorli
  • 60 g di Zucchero Semolato
  • 5 g di Colla di Pesce
  • 300 ml Di Panna Fresca per Dolci
  • 150 ml di Liquore al Caffè Gin- Co
  • 4 cucchiai di Latte
  • q.b. Acqua

Riduzione Liquore al Caffè Gin-Co

  • 150 ml Di liquore al Caffè Gin-Co
  • 10 g di Farina 00

Istruzioni

Brownie al Cioccolato

  1. Versa il cioccolato tritato e il burro in una ciotola e sciogli il tutto a bagnomaria. Amalgama bene e fai raffreddare.

  2. Lavora le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose. Aggiungi il cioccolato fuso con il burro, il sale e il liquore. Amalgama bene

  3. Infine con l'aiuto di una spatola incorpora delicatamente la farina.

  4. Versa il composto in una teglia rettangolare 20x28, ricoperta con carta forno e cuoci a 190° ( forno preriscaldato) per 20 minuti. Sforna e fai raffreddare.

Mousse al Gin-Co

  1. Metti in ammollo la gelatina con acqua fredda.

  2. Versa i tuorli con lo zucchero e montali a bagnomaria per qualche minuto. Finché non saranno gonfi e spumosi. Toglieteli dal fuoco.

  3. Strizza la gelatina ammorbidita e scioglila nel latte caldo , aggiungila al composto di uova insieme al liquore.

  4. Monta la panna ed aggiungila al composto precedente. Molto delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto.

Composizione dolce

  1. Taglia un piccolo strato della superficie del brownie ( questo permetterà alla crema di entrare in contatto con il dolce) e sistemalo in una teglia possibilmente a cerniera per favorire l'estrazione del dolce, con i lati foderati con fogli di acetato.

  2. Versa la mousse al gin-co sul dolce. Modellala con l'aiuto di una spatola. Copri con pellicola e lascia riposare in frigo per almeno tre ore.

Riduzione Di Liquore al caffè Gin-Co

  1. Sciogli la farina in una piccola quantità di liquore. Aggiungi il composto al restante liquido e metti il tutto sul fuoco a fiamma dolce.

  2. Mescola spesso per evitare che si attacchi il composto sul fondo o che si bruci. Raggiunto il bollore lascia sobbollire qualche minuto. Il tempo necessario che si addensi un po ed evapori la parte alcolica del liquore.

  3. Togli dal fuoco, versa in un recipiente di vetro lascia raffreddare a temperatura ambiente e pi in frigo qualche ora.

Conclusione Dolce

  1. Sforna il dolce, taglia a quadretti o nella forma che più ti aggrada e decora con alcune gocce di riduzione gin-co. Servi

Note

  • Se non hai una teglia rettangolare a cerniera, aiutatati foderando la base della teglia ( prima di posizionare il brownie e la crema) con della pellicola. Questo ti aiuterà a sollevare il dolce e sfornarlo con facilità. 
  • Il dolce si conserva bene in frigo per circa 3 giorni.
  • Con questa dose puoi ottenere 9 porzioni abbondanti di brownie con mousse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AutoreDaniela Pennisi

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

https://www.instagram.com/laboulangeriep/