cheesecake fredda al pistacchio babbi
Semifreddi e Gelati

Cheesecake Fredda al Pistacchio

La cheesecake fredda è uno de dolci più gettonati soprattutto in questo periodo di alte temperature.

Il fatto che non richieda l’ausilio del forno per la sua realizzazione e che sia dalla preparazione facile, sono  sicuramente dei punti a favore. Un dolce arrivato dall’oltre oceano e super gettonato, di cui ormai esistono mille varianti.

cheesecake fredda al pistacchio

Inoltre qualsiasi sia il gusto della cheesecake fredda che decidiamo di preparare, può essere tranquillamente adattata ad ogni occasione. Un pranzo con gli amici, una cena più elegante o un compleanno.

Gli ingredienti per la sua realizzazione non sono tanti, ma è importante che siano prodotti di buona qualità, soprattutto se si decide di utilizzare frutta fresca per la sua realizzazione. Come nella mia versione della cheesecake fredda con pere caramellate, o nella versione con i frutti rossi.

cheesecake fredda al pistacchio

Per la mia cheesecake fredda ho preparato una crema al pistacchio ed una base di biscotti ai cereali, per apportare una nota diversa e croccante . Una cosa importante da ricordare e che , generalmente bisogna sempre usare prodotti di buona qualità, a maggior ragione quando un dolce è composto da soli due ingredienti.

Per creare la tua crema al pistacchio puoi usare sia una pasta che una nutella al pistacchio di buona qualità, che ti faccia veramente sentire il gusto del pistacchio.

Io ho ad esempio usato la crema delizia al pistacchio della Babbi. Un prodotto veramente di ottima qualità, e privo di glutine e di derivati del latte.  Inoltre per la base solitamente si tende ad usare il burro sciolto con i biscotti, io ho scelto i latte condensato, che a mio avviso ha contribuito a rendere questa cheesecake veramente ottima.

cheesecake fredda al pistacchio fredda

 

Hai provato questa ricetta?

Se hai provato questa ricetta sarò felice di vederla e condividerla su Facebook, Instagram e Twitter. Scatta una foto e condividila taggando @laboulangeriep e usando l’hashtag #laboulangeriep.

Cheesecake Fredda al Pistacchio

Piatto Dolci
Cucina Italiana
Keyword cheesecake al pistacchio
Preparazione 20 minuti
Riposo in frigo 3 ore
Tempo totale 3 ore 20 minuti
Porzioni 6 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

Base

  • 250 g di Biscotti secchi o ai cereali per i biscotti ai cereali potete usare la tipologia gran cereale o simile.
  • 90 g di latte condensato

Crema al Pistacchio

  • 200 g di Nutella al pistacchio di buona qualità
  • 150 g di Mascarpone
  • 200 g di Panna Fresca montata
  • 4 g di colla di pesce
  • q.b Granella di Pistacchi

Istruzioni

Base

  1. Riduci i biscotti in polvere ed amalgamateli al latte condensato, ottenendo un composto ben compatto. Stendi il composto sul fondo e ai lati della teglia del dm di 15 cm. Pressa con il fondo di un bicchiere foderato di pellicola.

    Metti la teglia in frigo e prepara la crema al pistacchio.

Crema al pistacchio

  1. Metti la colla di pesce in ammollo con un po di acqua fredda.

  2. Versa in una ciotola il mascarpone e la nutella al pistacchio e lavoralo con uno sbattitore elettrico per ottenere un composto omogeneo.

  3. Preleva due cucchiai di panna liquida dal totale, riscaldala leggermente, strizza la gelatina (messa precedentemente in ammolla nell'acqua), ed uniscila alla panna liquida, e mescola il tutto fin quanto la gelatina non si è sciolta.

  4. Monta la restante panna ed incorporala delicatamente al composto di nutella e mascarpone. Aggiungi la colla di pesce sciolta e mescolate bene il tutto.

  5. Versa la crema sulla base di biscotto e rimetti tutto in frigo almeno per tre ore, tutta la notte sarebbe meglio. Decorate la superficie con nutella e con granella di pistacchio.

    Consuma entro 3/4 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AutoreDaniela Pennisi

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

https://www.instagram.com/laboulangeriep/