UA-109815406-1
chocolate guinness cake
Torte

Chocolate Guinness Cake con Caramello

Avete mai sentito parlare della chocolate guinness cake? Chiamata anche torta alla birra o Beer cake? È tra le torte più famose della cultura irlandese, solitamente preparata per il San Patrick Day, il santo protettore dell’Irlanda festeggiato il 17 Marzo.

Non solo in Irlanda ma anche nei paesi dove vi è una forte presenza della cultura irlandese, come il Canada, gli Sati Uniti e la piccola isola di Malta. Dove io al momento mi trovo.

chocolate guinness cacke con caramello

In onore dei suoi festeggiamenti avviene un alto consumo di bevande tipiche irlandesi, come il sidro e la birra, soprattutto la guinness, ritenuta la più famosa birra irlandese.
Una birra scura, quasi nera ricoperta da una schiuma bianca molto compatta e cremosa. Il suo gusto amarognolo, viene addolcito da un retrogusto dove risaltano note di caffè e cacao.

Ed è proprio questa birra che insieme al cioccolato sono gli ingredienti fondamentali della chocolate guinness cake. La tradizione vuole in realtà che la base della torta, scura e al cioccolato, venga ricoperta da una crema al formaggio realizzata generalmente con mascarpone e philadelphia.

chocolate guinness cake primo piano

Un abbinamento che rende questa torta veramente ottima, ma che dal punto di vista estetico vuole ricordare la birra scura con la schiuma bianca e morbida. Anche se molte volte viene presentata ricoperta con glassa al cioccolato o al caramello.

La versione che ho realizzato oggi lo voluta glassare con una salsa al caramello, veramente spettacolare. Ma ovviamente in questo contesto io sono di parte, quindi non vi resta che provarla per dirmi la vostra opinione.

choocolate guinness cake fetta

Se provate la mia ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate. Anche con un vostro scatto che mi condividerò volentieri in questa pagina e sui miei social.

Chocolate Guinness Cake

La chocolate guinness cake è una torta super cioccolattosa aromatizzata con a birra scura guissess ed una salsa al caramello super golosa.

Piatto Torte
Cucina Irlandese
Keyword guinness cake
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 8 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 100 g di Panna acida
  • 225 g di Burro a temperatura
  • 350 g di Zucchero di Canna
  • 225 g di Farina 00
  • 4 Uova
  • 100 g di Cioccolato fondente
  • 400 ml di Birra Guinness a temperatura o birra scura
  • 1 bustina di Lievito per Dolci
  • Un pizzico di sale

Salsa al caramello

  • 120 g Zucchero semolato
  • 60 g Burro Freddo
  • 90 g Panna Fresca

Istruzioni

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Fate raffreddare leggermente ed aggiungete al cioccolato la birra, molto delicatamente per evitare la formazione eccessiva di schiuma, mescolate bene e mettete da parte.
  2. Lavorate il burro morbido con lo zucchero, ottenendo così una consistenza cremosa. Aggiungete un uovo alla volta all'impasto, il sale e la panna acida.
  3. Incorporate il lievito alla farina mescolate e setacciate per bene ed incorporatelo al composto di burro e uova alternandolo con la glassa di cioccolato e birra.
  4. Versate il tutto in una teglia da 26 dm (imburrata e ricoperta da carta forno) ed infornate a circa 180°, forno preriscaldato per 1h circa. Farà fede la prova stecchino.
  5. Sfornate e fate raffreddare.

Per la Salsa al Caramello

  1. Versate lo zucchero in un pentolino e mettetelo sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate che si sciolga, non mescolatelo ma al massimo fate roteare delicatamente il pentolino.
  2. Quando lo zucchero si sarà sciolto e inizierà ad assumere un colore ambrato, spostalo dal fuoco aggiungi il burro freddo a pezzetti e mescola velocemente per evitare che il caramello si bruci.
  3. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete la panna calda, quasi sul punto del bollore, e mescolate fino a quando non otterrete una consistenza liscia. Versala in un recipiente di vetro e lasciate riposare. Quando si raffredderà acquisterà più consistenza .

Assemblaggio Torta

  1. Quando la torta si sarà raffreddate e anche la salsa al caramello acquistando una struttura più densa e dal colore più chiaro versatelo sulla torta e servite.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AutoreDaniela Pennisi

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.