America,  Dal Mondo,  Lievitati Dolci

Cinnamon Rolls alla cannella con Salsa al Caramello

Molti voi sicuramente conoscono le cinnamon rolls, soffici brioches alla cannella  nati in Svezia con il  nome di Kanelbulle  negli anni venti. Solo più tardi quando si diffusero nel nord’Europa e in America come dolci da colazione o dessert  presero il nome di cinnamon rolls. 

Realizzati con un impasto che richiede una doppia lievitazione e un ripieno composto da burro, zucchero e cannella, solitamente vengono proposte con una glassa al burro in superficie.

In Svezia sembra che ne esistano altre due varianti, i vaniljbulle , preparato con lo stesso procedimento ma con della vaniglia al posto della cannella, e il toscabulle, senza cannella ma con la superficie farcita da glassa al burro e scagli e di mandorle

La versione che vi propongo e un po più ricca ma molto più gustosa, l’aggiunta di nocciole tritate al ripieno ed una salsa al caramello a ricoprirne la superficie , rendono questo dolce veramente gustoso.

Per la ricetta completa cliccate su SayGood.

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.