Un buon gelato alla mandorla è quello che sicuramente ora ci vorrebbe. Vi ricordate quel famoso spot pubblicitario che iniziava così: “Antooo fa caldo…. ” ?
Allora mi sembra che si pubblicizzasse una bibita. Oggi “Antooo ” ci vuole un buon gelato alla mandorla fatto in casa. Semplice e veloce, un’ottima idea per queste giornate afose.
Magari da proporre come fine pasto, anche per una cena tra amici.
Servono solo tre ingredienti acqua, pasta di mandorle e panna, ed una macchina del gelato che semplifica il lavoro.
Se non siete in possesso di una macchina per il gelato, la preparazione richiede un po più di tempo, ma non impossibile. Basta che ricordiate di mescolare ogni trenta minuti il composto all’interno del congelatore. In questo modo non si cristallizza e rimane più cremoso.

Gelato alla Mandorla
Ingredienti
- 500 gr di Pasta di Mandorle
- 700 gr di Acqua
- 200 gr di Panna
- q.b. Scaglie di Mandorle
Istruzioni
-
Sciogliete la pasta di mandorle nell'acqua e una volta pronta se la dolcezza vi sembra che vada bene incorporate la panna, se vi sembra poco dolce riscaldate un po' di panna scioglietevi qualche cucchiaio di zucchero fate raffreddare e unite al latte di mandorla dopodiché versate il tutto nella macchina del gelato e fate lavorare fino a quanto diventa morbido o secondo programma. Se non possedete una gelatiera versate il composto, una volta pronto, su una teglia in acciaio e conservate nel congelatore un paio di ore e un po' prima di servire rompete il composto e frullatelo, finché non diventa cremoso. Servite con scaglie di mandorle leggermente tostate.