UA-109815406-1
salsa al caramello mou
Pasticceria Base e Creme

La Salsa al Caramello e le sue varianti

La salsa al caramello è uno dei pochi elementi della pasticceria base che credetemi, può creare dipendenza.

Il suo gusto veramente particolare ricorda le famose caramelle mou, proprio per questo viene spesso chiamata anche salsa mou o toffe.

Il suo colore scuro subito dopo la cottura schiarisce una volta diventato freddo, acquisendo anche una consistenza molto cremosa. A differenza del classico caramello che una volta freddo diventa solido.

La sua preparazione è veramente semplice e servono solo tre ingredienti, zucchero alla base, che può essere bianco o di canna, burro freddo e panna fresca.

salsa al caramello dolce

Bisogna però sottolineare che per quanto la sua preparazione sia veramente semplice bisogna prestare molta attenzione. In particolare ad eventuali schizzi che possano causare bruciature indesiderate e all’eventuale bruciatura del caramello stesso. Correndo così i l rischio che la nostra salsa assuma un gusto amarognolo e non gradevole.

La salsa al caramello oltre ad essere utilizzata nella versione cremosa dopo un piccolo riposo in frigo può anche essere montata e utilizzata come ganache al caramello.

In entrambi i casi la sua versatilità è molto ampia può essere usata per decorare torte, plumcake, gelati, semifreddi, brioche e soprattutto con dolci al cioccolato come i brownie.

Ma non dimenticate assolutissimamente di gustarla con una fetta di pane rustico, riuscirà anche in questo caso a darvi grandi soddisfazioni.

salsa al caramello su torta

Inoltre se ti piacciono i contrasti dolce salato aggiungi durante la preparazione, un po’ di sale otterrai cosi una salsa al caramello salata.

Se provi la ricetta fammi sapere cosa ne pensi. Mandami anche degli scatti sarò felice di condividerli in questa pagina e sui miei social.

Salsa al Caramello

La salsa al caramello è una salsa dolce molto versatile. Ottima per farcire dolci semplici come plumcake o ciambelle.

Piatto Pasticceria Base
Cucina Italiana
Keyword salsa al caramello
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
riposo 1 ora
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 130 g di Zucchero Semolato
  • 60 g di Burro a pezzetti Freddo
  • 95 g di Panna Fresca liquida
  • 5 g di sale se volete ottenere la salsa al caramello salato

Istruzioni

  1. Versate lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e mettetelo sul fuoco a fiamma dolce.

    Non mescolate con mestoli od altro, ma se avete la necessità di mescolare per far amalgamare lo zucchero, fate roteate delicatamente il pentolino.

  2. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto, allontanate subito la pentolina dal fuoco, versate il burro freddo e mescolate con una frusta.

    Questo bloccherà la cottura dello zucchero.

  3. Se volete ottenere il caramello salato, il sale lo dovete aggiungere insieme al burro.

  4. Quando il burro si sarà sciolto versate la panna riscaldata quasi a bollore, amalgamate il tutto velocemente e versate in un barattolo di vetro sterilizzato.

    Lasciate raffreddare per circa un ora, quando vedrete che cambierà colore diventando più chiara e il composto avrà preso la consistenza di una crema , è pronta.

Note

Si conserva bene qualche giorno in frigo o in un contenitore sterillizzato a chiusura ermetica per un tempo più lungo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AutoreDaniela Pennisi

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

https://www.instagram.com/laboulangeriep/