Dolci Natalizi

Mini Fougasse Natalizie.

Le mini fougasse, sono delle focacce dolci aromatizzata ai fiori d’arancio, preparate spesso in Provenza per le colazioni natalizie. Ritrovandoci alle porte della vigilia mi sono voluta cimentare in questa nuova ricetta.

Non vi sono molte varianti di queste fougasse, fin ora le variazioni più importanti si sono limitate all’aggiunta o meno delle uova nell’impasto.

La versione che vi propongo oggi è una variante senza uova. Ho sostituito l’aroma ai fiori d’arancio con il succo d’arancio dando la forma  anche di mini fougasse.

Il procedimento di lievitazione è simile alle fougasse classiche, quindi richiedono una doppia lievitazione, un processo lungo ma che vi assicuro alla fine vi darà grande soddisfazione.

Mini Fougasse Natalizie

Piccole focaccine dolci aromatizzate all'arancia, ottime anche per la colazione.

Piatto Colazione, Lievitati Salati
Cucina Francese
Preparazione 2 ore
Cottura 20 minuti
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Porzioni 8 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 250 gr di Farina "O"
  • 10 gr di lievito fresco
  • 150 ml di latte tiepido
  • 25 gr di burro  sciolto + 10 gr
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 gr di zucchero + 2 cucchiai
  • 1 arancio succo + scorza

Istruzioni

  1. Sciogliere il lievito in 40 ml di latte tiepido, versare nella planetaria o in una terrina la farina , il sale , lo zucchero , il lievito sciolto, il latte  e la scorza di arancio, amalgamare bene tutti gli ingredienti per qualche minuto, versare l'impasto su un piano infarinato e lavorarlo per circa 10 minuti. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora in un luogo caldo.
  2. Riprendere l'impasto stenderlo delicatamente con le mani, ( a questo punto a voi la scelta se lasciare l'impasto intero o con degli stampi rotondi ottenere delle forme più piccole) mettere l'impasto su carta forno e rimettere a lievitare per altri 20 / 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo cospargere l'impasto con fiocchetti di burro ed infornare a 180° per 20 minuti circa, amalgamate nel frattempo in una ciotola il succo di arancia con due cucchiaini di zucchero, trascorsi circa 10 minuti dalla cottura tirate fuori le teglie e date qualche  spennellata di succo sulle  fougasse , rimettetele  in forno e lasciate completare la cottura .
  4. A cottura ultimata cospargere le fougasse con il restante succo, lasciare intiepidire e servite subito. Fredde sono buone , ma calde sono superlative. Buon Natale a tutti

 

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.