I muffin di zucca sono dei veri e propri dolcetti di stagione.
Soffici, buoni e veloci da fare, decorati nel modo appropriato si prestano per accompagnarci in vari momenti della giornata.
Come ad esempio per la colazione, basta una semplice spolverata di zucchero a velo e cannella per muffin alla zucca sono pronti. Ma si prestano benissimo anche per tante altre varianti come con le gocce di cioccolato più adatto per i piccoli. Con un crumble di amaretti o semplicemente con dei semi di zucca.
La versione che vi propongo io e con una mousse ai marroni, che rende queste semplici brioscine delle piccole mini cake, perfette per una cena informale tra amici o un pomeriggio con le amiche.
Le possibilità sono tante, ma provate prima questo abbinamento e fatemi sapere se vi è piaciuto.

Muffin alla Zucca con Mousse ai Marroni
I muffin alla zucca, semplici tortine profumate ma dalle tanti varianti, con cannella, gocce di cioccolato, crumble o con crema ai marroni. Ottimi per la colazione o per uno spuntino ma se si accompagnano ad una mousse diventano delle vere mini cake.
Ingredienti
Ingredienti:
- 200 gr di polpa di zucca
- 150 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 50 ml di olio di girasoli
- 80 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 1/2 Bustina di lievito
- un pizzico di sale
Mousse:
- 250 gr di panna
- 2/3 cucchiai di crema di Marroni
Istruzioni
-
Cuocete la zucca a vapore o al forno per circa 30 minuti o finché non diventa morbida, frullate e mettete da parte.
-
Lavorate l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungete l'olio a filo, il latte, la zucca frullata, il sale ed infine le polveri ( farina, lievito, cannella, zenzero) amalgamati e setacciati. Mescolate velocemente . Riempite per circa tre quarti i pirottini di carta ed infornate a 160° per circa 15/ 20 minuti , forno già preriscaldato. Sfornate e fate raffreddare.
-
Prepariamo la mousse, montate circa 250 gr. di panna fredda e aggiungete 2 cucchiai di crema di marroni( se pace un gusto più deciso nella mousse potete aggiungere qualche altro cucchiaio di crema di marroni, ma state attenti perché la crema è tendenzialmente dolce quindi potrebbe risultare troppo stucchevole , quindi prima di aggiungere assaggiate , decorate con l'aiuto di una sac a poche i muffin e servite.