UA-109815406-1
muffin zucca e mousse di marroni
Muffin e Mini Cake

Muffin alla Zucca con Mousse ai Marroni

I muffin di zucca sono dei veri e propri dolcetti di stagione.
Soffici, buoni e veloci da fare, decorati nel modo appropriato si prestano per accompagnarci in vari momenti della giornata.
Come ad esempio per la colazione, basta una semplice spolverata di zucchero a velo e cannella per muffin alla zucca sono pronti. Ma si prestano benissimo anche per tante altre varianti come con le gocce di cioccolato più adatto per i piccoli. Con un crumble di amaretti o semplicemente con dei semi di zucca.
La versione che vi propongo io e con una mousse ai marroni, che rende queste semplici brioscine delle piccole mini cake, perfette per una cena informale tra amici o un pomeriggio con le amiche.
Le possibilità sono tante, ma provate prima questo abbinamento e fatemi sapere se vi è piaciuto.

Muffin alla Zucca con Mousse ai Marroni

I muffin alla zucca,  semplici  tortine profumate ma dalle tanti varianti, con cannella, gocce di cioccolato, crumble o con crema ai marroni. Ottimi per la colazione o per uno spuntino ma se si accompagnano ad una mousse diventano delle vere mini cake.

Piatto Colazione
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 6 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

Ingredienti:

  • 200 gr di polpa di zucca
  • 150 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di girasoli
  • 80 ml di latte
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 1/2 Bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Mousse:

  • 250 gr di panna
  • 2/3 cucchiai di crema di Marroni

Istruzioni

  1. Cuocete la zucca a vapore o al forno per circa 30 minuti o finché non  diventa morbida, frullate e mettete da parte.
  2. Lavorate l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungete l'olio a filo, il latte, la zucca frullata, il sale ed infine le polveri ( farina, lievito, cannella, zenzero) amalgamati e setacciati. Mescolate velocemente . Riempite per circa tre quarti i pirottini di carta ed infornate a 160° per circa 15/ 20 minuti , forno già preriscaldato. Sfornate e fate raffreddare.
  3. Prepariamo la mousse, montate circa 250 gr. di panna fredda e aggiungete 2 cucchiai di crema di marroni( se pace un gusto più deciso nella mousse potete aggiungere qualche altro cucchiaio di crema di marroni, ma state attenti perché la crema è tendenzialmente dolce quindi potrebbe risultare troppo stucchevole , quindi prima di aggiungere assaggiate , decorate con l'aiuto di una sac a poche i muffin e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AutoreDaniela Pennisi

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

https://www.instagram.com/laboulangeriep/