pepparkakor biscotti alla cannella

È iniziata ufficialmente la mia maratona ai biscotti natalizi. Per questo natale mi sono lanciata sui pepparkakor (si lo so, nome veramente complico, almeno per me 😊).  

Non so voi ma per me non è natale se casa mia non profuma di biscotti allo zenzero e cannella. Riescono ad inoltrarmi in un’atmosfera natalizia, che solo le lucine che decorano i balconi in questo periodo mi regalano, certo più profumati e gustosi.  

pepparkakor biscotti di natale

 

Ogni anno sono comunque alla continua ricerca della ricetta perfetta, piccole sfumature che possa rendere questo genere di biscotti speciale. Ed eccomi approdare quest’anno, dopo aver già iniziato diversi esperimenti, in un blog dall’aspetto veramente particolare si tratta di “Diario Nordico”, sul quale ho trovato la ricetta dei pepparkakor.

Tutti noi sappiamo che i biscotti allo zenzero e cannella fanno parte della cultura scandinava, ma sappiamo anche che di ogni ricetta esistono diverse varianti, questa ad oggi vi confesso è la mia preferita. E vi dico subito che è un biscotto per chi ama le spezie perché oltre a contenere zenzero e cannella in questa ricetta è previsto anche l’utilizzo del cardamomo.

In realtà non conoscevo questa spezia fino a questo momento, dal profumo molto forte ed intenso, che si attenua dopo la cottura, ma che comunque prende il predominio su tutte le altre. Per questo vi consiglio di utilizzarla con cautela. Il primo assaggio dei pepparkakor potrebbe sembrarvi strano, grazie al cardamomo, ma credetemi il secondo lo apprezzerete e al terzo amerete anche voi questi biscotti e il cardamomo.

pepparkakor svedesi

 

Una piccola nota che sono sicura non piacerà all’autrice della ricetta ( ma voi non glielo dite, vero ?😉) ho dovuto sostituire la melassa chiara, non avendola trovata, con del miele. Detto questo cosa aspettate correte in cucina.

PepparKaKor, Biscotti Svedesi Natalizi

I pepparkakor sono dei biscotti svedesi ppreparati principalmente per i periodo nataliizio, moltto speziati a base di zenzero, cannella e cardamomo

Piatto Biscotti
Cucina Svedese
Keyword biscotti natalizi
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
riposo in frigo 12 ore
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 300 gr di burro
  • 400 gr di zucchero
  • 140 gr di melassa chiara io ho usato il miele
  • 1 cucchiaio di zenzero
  • 2 cucchiai di cannella
  • 1 cucchiaio di chiodi garofano macinato io ne ho messo un pizzico
  • 2 cucchiaini di cardamomo macinato io ne ho usato 1 cucchiaino
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 200 ml di acqua
  • 1 Kg di farina

Istruzioni

  1. Portate il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a cubetti e lavoratelo con lo zucchero e la melassa, incorporate le spezie, il bicarbonato di sodio  la farina e l'acqua, lavorate l'impasto fin quanto non si saranno amalgamati bene tutti gli ingredienti ottenendo così un composto morbido e non appiccicoso.

    Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo almeno 12 ore.

  2. Trascorso il tempo vi consiglio di uscire l'impasto almeno un'ora prima dal frigo per poterlo stendere tranquillamente.

    Dividete l'impasto in porzioni,  stendetelo con l'aiuto di un mattarello tra due fogli di carta forno , ricavatene le forme desiderate ed infornate a 190° per 8/10 minuti. 

    Una volta pronti fateli raffreddare sulla griglia e decorate a piacere.

Note

Se l'aria in cucina diventa troppo calda causa il forno, ed avete dei biscotti in attesa di essere infornati rimetteteli in frigo e usciteli solo quando devono andare direttamente in forno.

Potrebbe anche interessarti  altri biscotti o dolci di natale

Share:
Written by Daniela Pennisi
Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.