UA-109815406-1
seadas al cioccolato con pecorino
Dolci Vari

Seada al Cioccolato con Marzolino D’Etruria Miele e Noci.

Molti di voi sicuramente già conosceranno le seada o seadas questo dolce fritto a base di formaggio appartenente alla tradizione sarda.

Ma oggi ve lo voglio riproporre in una versione quasi del tutto rivisitata in onore del nuovo contest lanciato dall’AIFB in collaborazione con il caseificio “Il Fiorino”.

Sono altrettanto sicura che molti di voi già conosceranno questa bellissima realtà della Maremma e del mady in Toscany, parlo proprio del caseificio il Fiorino.

saedas al cioccolato aperte

Per i pochi che ancora non la conoscono, il caseificio il Fiorini ha origini molto antiche, risalgono al 1812, quando Francesco Fiorini diede il via al tutto dedicandosi all’allevamento di ovini. Da lì inizia lo sviluppo dell’azienda , con il primo stabilimento 1957.

Ma è nel 1989 vicino a Paiolaio che viene realizzato nella proprietà agricola di famiglia lo stabilimento più moderno, che si estende per ben tremila metri quadri e che dà lavoro a ben venticinque operai esportando non solo in Europa anche in America, Giappone e Australia.

seadas al cioccolato impasto

Il latte utilizzato per la produzione dei formaggi proviene da allevamenti locali come Roccalbegna, Grosseto e Saturnia, luoghi d’incanto dove il paesaggio collinare è mantenuto quasi completamente intatto.

Ma è nella Grotta dei Fiorini, dove avviene la stagionatura, che si conclude la magia. Donando ai formaggi privi di trattamenti, la crosta con le tipiche muffe bianche, segno di prodotti di eccellenza.

Eccellenze come il pecorino Riserva del Fondatore, con cui il caseificio nel 2013 vinse la medaglia d’oro al “Mundial du Fromage et des produits Laitiers” di Tours nella Loira . E un anno dopo, nel 2014 a Londra il super gold come migliore pecorino al mondo.

Tutto questo per dirvi che non è una realtà da poco, ma una delle grandi realtà italiane.

seadas con miele e noci

La mia Proposta per il contest

 

Ma ritorniamo alla mia proposta.

Per questo fantastico contest, ogni partecipante ha ricevuto una fantastica scatola delle meraviglie ricca di formaggi di alta qualità del caseificio il Fiorino.

il fiorino formaggi

La proposta era quella di realizzare tre ricette con tre formaggi diversi tra quelli ricevuti, realizzando una ricetta rivisitata o originale tra antipasto, primo, secondo e dolce.

La mia prima proposta non poteva che essere un dolce. Principalmente perché ad oggi l’accostamento dolce/formaggio è sempre stato per me limitato all’utilizzo di formaggi dolci come il mascarpone. Fuori sicuramente dal mio concetto è stato l’accostamento pecorino/ dolce.  Almeno fino ad oggi.

Ecco perché mi sono lasciata ispirare dalle seada, un dolce nuovo per me in tutti i sensi. Rivisitandolo ma mantenendo allo stesso tempo, nel rispetto della tradizione, una forma e composizione classica.

Una seada cioccolattosa,  con un ripieno cremoso e saporito grazie al Marzolino d’Etruria.

ingredienti seadas al cioccolato

La scelta del formaggio per il ripieno è ricaduta sul Marzolino d’Etruria principalmente per le sue caratteristiche.  Prodotto con latte crudo e caglio vegetale, dalla crosta sottile, a un gusto intenso, dolce e persistente, una struttura compatta ma morbida e leggermente cremosa.

Infine ho aggiunta la nota profumata dell’arancia, che risalta il gusto intenso del cioccolato, ricoprendo le seada con un miele molto più delicato del tradizionale miele di corbezzolo, e noci che apportano un’ulteriore nota croccante.

saedas al cioccodato ripiene

 

Se provi le mia versione delle seada fammi sapere la tua opinione, per me è importante.

Se ti va di provare le altre due ricette del contest eccole:

Torta Salata al Pecorino Bardatrello Noci e Mousse di Fave.

Gelato Gourmet al Pecorino Toscano DOP-

Seada al Cioccolato con Marzolino d'Etruria.

Le Seada sono un dolce sarda ripieno di pecorino, in questa rivisitazione troviamo un impasto al cioccolato che avvolge uno dei formaggi d'élite del caseificio Il Fiorino, aromatizzato all'arancia.

Piatto Dolci
Cucina Italiana
Keyword dolci della sardegna, saedas,, seada
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 pezzi
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 75 g di Farina 00
  • 75 g di Farina di Semola
  • 20 g di Cacao in Polvere
  • 15 g di Olio d'oliva o strutto
  • 80 g di Acqua
  • 30 g di Noci
  • 150 g di Formaggio Marzolino D'Etruria del Caseificio "Il Fiorino"
  • scorza di un'arancia
  • sale un pizzico
  • q.b. olio per friggere
  • q.b. Miele preferibilmente di Corbezzolo o di Castagne

Istruzioni

  1. Versate in un recipiente le farine e il cacao, mescolate e setacciate, l'olio, l'acqua e il sale.

    Amalgamate bene il composto, versatelo in un piano infarinato e lavoratelo un paio di minuti fino ad ottenere una consistenza morbida e compatta. Coprite con pellicola e fate riposare il tempo necessario per preparare il ripieno.

    Tagliate a cubetti il Marzolino d' Etruria, versatelo in una padella e fatelo fondere a fiamma dolce, aggiungete la scorza d’arancia.

    Non appena il formaggio si è fuso bene diventando una crema, versatelo su un tagliere di legno e formate dei dischi alti 1 cm circa e di 10 cm diametro, lasciate raffreddare.

    Stendete la pasta sottile e ricavatene dei dischi leggermente più grandi.

    In una metà dell'impasto appoggiate il disco del Marzolino aromatizzato all'arancia e ricoprite con l'altra metà del disco al cioccolato. Fate pressione con i polpastrelli lungo i bordi per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura.

    Rifilate i bordi delle seadas con u tagliapasta dentellato e immergetele una alla volta nell'olio ben caldo. Fatele cuocere circa 1 minuto per lato.

    Fate attenzione alla cottura perché l'impasto al cioccolato non ti permette di avere una visione della doratura.

    Tamponate delicatamente le seadas per eliminare l'olio in eccesso, sistemate su un piatto da portata, versate il miele, spolverizzate con la granella di noci e servite subito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AutoreDaniela Pennisi

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.