UA-109815406-1
speculoos alla cannella
Biscotti

Speculoos, Biscotti alla Cannella

Gli speculoos sono dei biscotti alla cannella veramente semplice ma  dal profumo inconfondibile. Per gli amanti della cannella, come lo sono io, questo è il biscotto giusto.

D’ origine belga,  risalente al medioevo, questi biscotti alla cannella venivano preparato principalmente per la festività di Santa Nicola. Oggi è possibile trovarli in  buona parte dell’Europa.

L’origine del loro nome, sembra che possa dipendere da due ipotesi. La prima è legata alla termilogia latina, ed esattamente alla parola “species” , spezie come la cannella. La seconda ipotesi racconta di formine intagliate in legno con personaggi in abiti tradizionali. Questi stampi, venivano poggiati specularmente sull’ipasto, e con una piccola presssione lo incidevano. Dando vita a biscotti veramente scenografici.

La loro realizzazzione è veramente veloce, e richiede l’utilizzo di elementi semplici e base come la farina, il burro, le uova, lo zucchero ed ovviamente la cannella.

Se li provate fatemi sapere la vostra opinione.

speculoos biscotti francesi

 

Speculoos

Gli speculoos sono dei biscotti veramente semplici ma dal profumo inconfondibile e per gli amanti della cannella come me è il biscotto giusto.
Piatto Biscotti
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

Ingredienti:

  • 220 gr di Farina 00
  • 1 uovo
  • 8 gr di Cannella
  • 4 gr di Lievito
  • 125 gr di Burro Morbido
  • 160 di Zucchero di Canna

Istruzioni

  1. Lavorate il burro con lo zucchero incorporate l'uovo ed infine gli ingredienti secchi , la farina, la cannella e il lievito. trasferite il tutto tra due fogli di carta forno stendete e mettete a riposare in frigo per un'ora. Scaldate il forno a 170°c. estraete il composto dal frigo e ricavatene dei rettangoli cuocete per circa 15 minuti . Estraete fate raffreddare e conservate al riparo dall'umidità.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AutoreDaniela Pennisi

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.