Biscotti

Speculoos

 

speculoos 2Oggi mi sono cimentata nella preparazione di questo biscotto veramente semplice ma  dal profumo inconfondibile e per gli amanti della cannella come me è il biscotto giusto. Di origine belga, sicuramente risalente al medioevo, veniva preparato principalmente per la festività di Santa Nicola, oggi lo si può trovare tutto l’anno e diffuso anche in buona parte dell’Europa. Per il significato del suo nome vi sono diverse opinioni, dall’origine latina legata alla terminologia “species” , spezie, alle formine intagliate in legno con personaggi in abiti tradizionali che venivano utilizzate con una piccola pressione sull’impasto “specularmente”. Conservate in un contenitore con chiusura ermetica si mantengono fragranti e profumati a lungo.

 

Speculoos

Gli speculoos sono dei biscotti veramente semplici ma dal profumo inconfondibile e per gli amanti della cannella come me è il biscotto giusto.
Piatto Biscotti
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

Ingredienti:

  • 220 gr di Farina 00
  • 1 uovo
  • 8 gr di Cannella
  • 4 gr di Lievito
  • 125 gr di Burro Morbido
  • 160 di Zucchero di Canna

Istruzioni

  1. Lavorate il burro con lo zucchero incorporate l'uovo ed infine gli ingredienti secchi , la farina, la cannella e il lievito. trasferite il tutto tra due fogli di carta forno stendete e mettete a riposare in frigo per un'ora. Scaldate il forno a 170°c. estraete il composto dal frigo e ricavatene dei rettangoli cuocete per circa 15 minuti . Estraete fate raffreddare e conservate al riparo dall'umidità.

 

speculoos

 

 

 

 

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.