Chocolate Cake, la Torta al Cioccolato più buona al mondo.

torta al cioccolato con crema babbi

Torta al cioccolato o chocolate cake, in entrambi i casi sul web o nei libri, si possono trovare un’infinità di ricette e di varianti su questa torta.  Perché ce ne sono tante?

Perché la torta al cioccolato, come la torta di mele, rientra nella classifica ufficiale del comfort food per eccellenza. E chi ama i dolci, non ne può proprio fare a meno e ama gustarla in mille modi diversi.

Questa ricetta, esattamente la take-homechocolate cake, l’ho trovata nel libro di Yotam Ottolenghi ed Helen Goh, chiamato Sweet.

La ricetta per l’esattezza è di Helen Goh, e viene presentata come la torta al cioccolato più buona al mondo. E dopo averla provata anche voi sarete della stessa opinione.

tortine al cioccolato su gratella

Confermo a pieno le definizioni che attribuisce Ottolenghi a questa dolcetto prelibato.

La sua preparazione è veramente semplice, basta una ciotola e una frusta e in 10 minuti la torta al cioccolato è pronta.

È una torta molto versatile, perché potete gustarla con una semplice spolverata di cacao. O arricchirla con della crema al mascarpone aromatizzata alla cannella, o una ganache al cioccolato.

torta al cioccolato su piatto

Io l’ho provata con il preparato per la cioccolata fondente di Babbi, basta farla sobbollire un minuto in più, per avere una crema più densa, e il gioco è fatto. Se sapesse che goduria.

Esattamente la Goh la chiama take- home chocolate cake, la torta al cioccolato da portare a casa. Viene realizzano in piccole porzioni per quattro persone, da portare a casa e gustare dopo il pranzo.

Ma quando la proverete anche voi, non lascerete avvicinare nessuno, credetemi.

torta al cioccolato con ganache al cioccolato

Choccolate Cake o Torta al Cioccolato

La definiscono la torta al cioccolato più buona al mondo, E dopo averla assaggiata anche per me è cosi. Semplice, versatile e buona

Piatto Torte, Torte da Credenza
Cucina Americana
Keyword torta al cioccolato
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Porzioni 6 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 250 g di Burro a temperatura ambiente
  • 200 g di Cioccolato Fondente al 70 % tagliato a cubetti
  • 1 ½ cucchiaino di Caffè Solubile
  • 350 ml di Acqua bollente
  • 250 g di Zucchero
  • 2 Uova
  • 2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia
  • 240 g di Farina 00 Autolievitante oppure aggiungete 2 cucchiaini di lievito
  • 30 g di Cacao in polvere
  • ¼ cucchiaino di Sale

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 170°.

    Preparate una tortiera da 23 cm imburrata ed infarinata con cacao in polvere.

    O se preferite monoporzioni 6 stampi piccoli.

  2. Versate il burro a pezzetti, il cioccolato fondente e il caffè solubile e lo zucchero in un recipiente. Versategli sopra l'acqua bollente e mescolate fin quanto tutti gli ingredienti non si saranno sciolti, ed otterrete un composto liscio. Fate raffreddare qualche minuto.

  3. Aggiungete le uova leggermente sbattute, la vaniglia e mescolate fin quanto tutto non sara amalgamato per bene.

  4. Mescolate e setacciate le farine ( farina e cacao in polvere) con il sale. Aggiungetelo al composto liquido ed amalgamate. Non preoccupatevi se vi sembrerà troppo liquido, è così che deve essere.

  5. Versate il composto nella tortiera , o negli stampi, e fate cuocere per circa 60 minuti, o finché con la prova stecchino, non uscirà asciutto e pulito.

    Sulla superficie potrebbero apparire delle piccole crepe, non preoccupatevi è normale.

    Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta 20 minuti nello stampo prima di estrarla dalla teglia. posizionatela su una gratella e fatela raffreddare completamente.

    Decoratela come più vi piace, con una spolverata di cacao, con crema al mascarpone o con ganache al cioccolato.

Note

Una volta pronta, potetete conservarla per circa tre, quattro giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Condividere
Scritto da Daniela Pennisi
Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.