Ispirata dal sole di questi giorni, oggi ho preparato questa torta con marmellata e panna. Sarà la semplicità dell’impasto. sarà la panna sopra la torta che mi ricorda la leggerezza di una nuvola, ma questa torta mi fa pensare alla primavera. Certo in che senso alla primavera, ti starai chiedendo. Hai in mente quelle torte, semplici senza troppe pretese? Quelle che magari ti gusti mentre sei seduto in terrazza a leggere un libro, e quel sole leggero ma piacevole ti bacia la pelle ?
Ora la senti anche tu quella voglia di primavera?
In realtà il vero nome di questa torta è proprio torta primavera. Ad ispirarmi è stata una ricetta di Amber Rose, una torta che lei solitamente afferma di preparare proprio con l’arrivo della primavera. Un ripieno di marmellata e panna , ed una superficie ricoperta da petali di rosa cristallizzati, proprio come la mia torta al semolino.
La mia versione l’ho voluta caso ho voluta un po semplificare, ma senza rinunciare al gusto. Una base al burro, con un velo di marmellata e una copertura di soffice panna.
La preparazione è veramente veloce. E’ ottima da preparare sia per una colazione importante, ma anche per un tè con le amiche o un pranzo in famiglia. TI garantisco che andrà a ruba. io ho avuto solo il tempo di fotografarla. A casa mia è stata spazzolata in mezza giornata.
Se vuoi renderla ancora più accattivante sostituisci la marmellata con della frutta fresca, vedrai il successo.
Hai provato questa ricetta?
Se hai provato questa ricetta sarò felice di vederla e condividerla su Facebook, Instagram e Twitter. Scatta una foto e condividila taggando @laboulangeriep e usando l’hashtag #laboulangeriep.

Torta con Marmellata e Panna
Ingredienti
- 160 g Burro Morbido
- 160 g di Farina 00
- 2 uova
- 2 cucchiaini di Lievito per Dolci
- 160 g di Miele
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 3-4 cucchiai di Marmellata preferita
- 200 ml di Panna Fresca
Istruzioni
-
In una ciotola lavorate il burro morbido fino a farlo diventare bianco e soffice. Aggiungete ora un uovo alla volta, se dovesse darvi la sensazione che il composto si sta per separere aggiungete qualche cucchiaio di farina e contiuate a lavorare fino ad ottenere un composto leggero.
-
Aggiungete il miele , l'estratto di vaniiglia e la restante farina con il lievito mescolati e setacciati, amalgamate bene il tutto.
-
Inburrate e infarinate una teglia di 20 dm e versate l'impasto. Infornate a 180°, orno preriscaldato, per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
-
Montate la panna fresca ben ferma .
Una volta che la torta si è raffreddata, posizionatela su un piatto da portata, spalmate uno strato di marmellata sulla superficie della torta e ricoprite con la panna montata, servite e gustate.