Dolci Naturali

Torta di Cioccolato e Barbabietola

torta di cioccolato e barbabietola.jpg

Si avete capito bene , torta cioccolato e barbabietola, non avete mai assaggiato la barbabietola ? ??? Che peccato ! Forse è arrivato il momento. Prima di tutto incominciamo col dire che la barbabietola e un tubero ricchissimo di vitamine, fibre, acqua e contiene pochissime calorie, quindi caratteristiche al quanto vantaggiose, accostato ad un’altro magnifico prodotto , la cioccolata rigorosamente fondente al 72% , altro prodotto addetta degli scienziati (..e non solo) ottimo per la salute e per lo spirito. La prima volta che ho visto la barbabietola già cotta in un banco frigo, ammetto, che anche a me il suo colore rosso sangue ha fatto un po impressione, ma ha un gusto dolcissimo  e sopratutto in questo dolce, accostato alla cioccolata fondente, dona un gusto veramente particolare , tra l’altro essendo un dolce privo di farina può essere preparato anche a chi è intollerante al glutine…ed allora non mi resta che consigliarvi di provarlo .

Torta Cioccolato e Barbabietola

La dolcezza della barbabietola  accostata al gusto fondente di un cioccolato al 72% connubio da provare. 

Piatto Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 300 gr di Polpa di barbabietola sbucciata e non condita
  • 4 cucchiai di miele o 90 gr di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di aroma di mandorla
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere piu dell'altro da cospargere sopra
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • 125 gr di mandorle macinate
  • 150 gr cioccolato fondente al 72%
  • 4 cucchiai di olio d'oliva

Istruzioni

  1. Frullate la barbabietola e ricavatene la polpa, lavorate le uova con il miele (o lo zucchero) finché non otterrete un composto chiaro e spumoso, aggiungete ora la polpa di barbabietola, il sale, il cacao in polvere e il lievito (mescolati e setacciati in precedenza) l'aroma di mandorle e amalgamate bene il tutto.Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete le mandorle macinate.
  2. Sciogliete la cioccolata a bagnomaria ( o al microonde), una volta fusa togliete dal fuoco, aggiungete l'olio e amalgamate bene , unite ora i due composti molto delicatamente. Versate il tutto in una teglia ricoperta con carta forno ed infornate a 180° per 30/35 minuti ( o comunque finché lo stecco infilato al centro non risulti ben asciutto).
  3. Uscite, fate raffreddare prima di estrarla dalla teglia , spolverizzate con il cacao in polvere e servite . Se vi gusta potete accompagnarla con un po di crème fraìche.

 

torta cioccolato e barbabietola 2

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.