torta di mele irlandese veloce
Torte da Credenza

Torta di Mele Irlandese

Alzi la mano chi vuole una fetta di torta di mele irlandese? Si avete sentito bene, irlandese. Diciamo la verità, ricette di torte di mele il web ne è pieno. Ma se la vogliamo raccontare tutta, non sono mai abbastanza, almeno per me.

Io definisco la torta di mele, il simbolo di quelle torte senza fronzoli, semplice, profumata e buona. Entra senza alcun dubbio nella posizione numero uno della mia lista del confort food.

torta di mele irlandese rustica

 

Dall’aspetto rustico, questa torta di mele irlandese, ha un interno umido al punto giusto , grazie al ripieno di mele, ed una superfice croccante, grazie allo zucchero che la ricopre. Inoltre si prepara facilmente, non servono attrezzature ma solo un cucchiaio per mescolare il tutto.

È giusto e doveroso dire, che per questa ricetta devo ringraziare autrice del blog “Dolci creazioni e non solo…”.  Girando proprio su Pinterest mi sono imbattuta nella su a fot,o e da lì ho scoperto questa ricetta che ancora non conoscevo. Quindi non vi resta che sbucciare le mele, mescolare il tutto, infornare e gustare.

torta di mele irlandese fetta tagliata

 

Se provi questa ricetta fammi sapere cosa ne pensi, per me è importante.

torta di mele irlandese veloce
4.5 da 2 voti
Stampa

Torta di Mele Irlandese

Morbida, profumata e dalla superficie croccante. Un'ottima alternativa alle classiche torte di mele.

Piatto Torte da Credenza
Cucina Irlandese
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 350 gr di Farina 00
  • 2 cucchiaini di Lievito per Dolci
  • 165 gr di Zucchero
  • 3 Uova
  • 80 ml di Latte
  • 110 gr di Burro Freddo
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 1/2 cucchiaino di Noce Moscata
  • sale un pizzico
  • 3 Mele Grandi
  • 2 cucchiai di Zucchero di Canna per spolverizzare

Istruzioni

  1. Versa in una ciotola la farina, le spezie, il lievito e il sale, setacciate ed amalgamate bene il mix. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e con l'aiuto di una forchetta, (o con le mani) lavorate velocemente l'impasto cercando di creare un effetto sabbioso.

  2. Aggiungete lo zucchero e le mele tagliate grossolanamente e amalgamate. 

    Sbattete leggermente il latte con le uova e versateli sul composto di farina e mele, amalgamate il tutto. L'impasto risulterà un po appiccicoso e grossolano, ma non preoccupatevi. Versate il tutto in una teglia di 20 dm imburrata ed infarinata, spolverizzate la superficie con i due cucchiai di zucchero ed inforna a 180° per circa 45 / 50 minuti, farà sempre fede la prova stecchino.

  3. Una volta pronta, lasciate raffreddare e sfornate. 

 

 

 

 

Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.