torta salata con pomodorini semi-confit e riso alla curcuma

Vi ho già detto che sono anche una grande amante delle le torte salate?  Questa con i pomodorini semi-confit, per me è stata una grande scoperta.

Quando vivevo in Sicilia, invitavo spesso la mia famiglia per una cena o per una qualsiasi altra occasione, per stare tutti insieme. Considerate che noi siamo cinque figli, e quando ci riuniamo tutti, tra nipoti e cognati arriviamo quasi a venti persone.  Un bel numero che dite.

torta salata con pomodorini semi-confit rossi

 

Le torte salate nel mio menù non mancavano mai, anzi erano la mia salvezza ?.

Ne preparavo in anticipo solitamente due o tre diverse, le mettevo in frigo ed un’ora prima della cena le uscivo per portarle a temperatura ambiente e servirle. Come antipasto o come portata principale per un buffet. Questo mi permetteva di recuperare del tempo, da trascorrere con la mia famiglia a chiacchierare.

Avete capito perché amo così tanto le torte salate ?.

 

torta salata con pomodorini semi-confit tagliata

Ecco  come  si realizza la torta salata con pomodorini semi-confit.

La ricetta di questa torta salata è veramente facile da realizzare, basta una base di pasta brisè, ed uno strato di riso alla curcuma ricoperto da pomodorini semi- confit.

A dettare i tempi di cottura in questa torta oltre alla cottura della pasta brisè, è sicuramente il riso, che a seconda della qualità può variare dai 30 ai 40 minuti.

La cottura dei pomodorini semi-confit è veloce, vengono cotti interi con la buccia, insieme agli aromi in olio di olivo per circa 5- 10 minuti. La cottura deve essere dolce e non superare i 70°.

Una volta freddi, vanno conservati in un recipiente di vetro fino all’utilizzo. Se chiusi in un contenitore ermetico si conservano fino a due settimane.

torta salata con pomodorini semi-confit sul tovagliolo

Una volta consumati i pomodorini semi-confit, non buttate via l’olio, ma utilizzatelo per condire bruschette, insalate o anche una pasta asciutta.

Se provate la mia ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate giù nei commenti.

Torta Salata con Pomodorini Semi-confit

Le torte salate sono sempre un'ottima alternativa da poter preparare in anticipo per qualsiasi occasione. Questa torta con pomodorini semi-confit e una base di riso alla curcuma è veramente deliziosa

Piatto Torta Salata
Cucina Italiana
Keyword pomodorini semi- confit, torte salate
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
riposo in frigo 20 minuti
Porzioni 2 persone
Daniela Pennisi

Ingredienti

Per la Base

  • 200 g Pasta Brisè

Pomodorini Semiconfit

  • 600 g di Pomodorini
  • 300 ml di olio di oliva leggero
  • 2 Spicchi di aglio con la buccia tagliati a metà
  • 2 Rametti di Timo
  • 1 Foglia di Alloro
  • 15 g di Pepe in grani pestato grossolanamente

Per il Riso alla Curcuma

  • 50 g di Riso Bianco
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • 200 ml di Acqua circa
  • 200 ml di Latte circa
  • una noce di Burro
  • q.b Sale

Prima di Servire

  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Foglioline di Basilico

Istruzioni

Base di pasta Brisè

  1. Stendi la pasta , ritaglia due cerchi della grandezza dello stampo ( 10 d ). Fodera lo stampo e metti in frigo per circa 20 minuti.

    Estrai lo stampo bucherella il fondo con una forchetta, ricopri con carta forno e con dei pesi per la cottura in bianco.

    Inforna a 180° (forno già preriscaldato) per circa 30 minuti.

    Togliete i pesi e completate la cottura per altri 10/15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Riso alla Curcuma

  1. Versa il latte, l'acqua, il burro e il sale in una pentola , quando inizia a sobbollire versa il riso e fai cuocere per circa 30/40 minuti.

    Il tempo di cottura varia a seconda del riso, che è pronto quando tutti i liquidi si saranno asciugati e il riso è morbido. Se è necessario aggiungi altro latte per completare la cottura del riso.

    Una volta cotto lasciate raffreddare.

Pomodorini Semiconfit

  1. Lavate i pomodorini e versateli in una padella interi e con la buccia insieme all'olio, il timo, l'alloro, l'aglio e i pepe.

    Fate cuocere a fuoco dolce per 5/10 minuti. Dipende dalla grandezza dei pomodorini.

  2. Lasciateli raffreddare nella pentola, trasferiteli in un vaso di vetro e ricopriteli con il loro olio.

    Ricopri il tutto con pellicola e conserva in frigo fino al momento dell'uso.

Assemblaggio della Torta Salata

  1. Stendete uno strato di riso alla curcuma alla base dello stampo di pasta brisè. Ricoprite la superficie con i pomodorini semiconfit , sale, pepe e qualche fogliolina di basilico. Servite.

Note

I pomodorini semiconfit, si conservano bene nel loro olio di cottura, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e in frigo, fino a due settimane.

Salate e pepateli prima di servire.

Condividere
Scritto da Daniela Pennisi
Ciao sono Daniela, moglie e mamma quasi a tempo pieno. Amo i dolci, soprattutto i prodotti da forno, semplici, dai profumi inebrianti, senza troppe pretese. Un semplice biscotto può rendere la vita migliore.