Go Back

Cialda di Pane Nero con Mousse di Pistacchi

Piatto Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 5 Fette di Pane Nero molto sottile
  • 100 ml di Panna per Dolci
  • 60 g. di Crema di Pistacchi di Bronte o 40 g di pasta di Pistacchi di Bronte
  • 15 g di Polvere di Pistacchio di Bronte più un cucchino per decorare
  • q.b. Burro Morbido
  • 10 Pistacchi di Bronte più qualcuno per decorare

Istruzioni

  1. Dalla pagnotta di pane nero tagliate cinque fette di pane molto sottili. Delicatamente rifilate quattro fette e ricavatene dei rettangoli più regolari. Mettete da pare i ritagli di pane in eccesso.

    Tostate qualche minuto in forno caldo a 200° le fette, da entrambi i lati, state attente devono essere croccanti e non bruciate. Se preferite potete fare la stessa operazione con una padella ben calda. Lasciateli raffreddare.

    Montate leggermente la panna qualche minuto, aggiungete la crema di pistacchio (o se avete la possibilità la pasta di pistacchio che regala un gusto più intenso) e continuate a montare, finchè la mousse non sarà lucida e ben soda.

    Aggiungete un cucchiaino di polvere di pistacchio e mescolate delicatamente, lasciate riposare in frigo qualche minuto.

    Mettete nel frullatore la fetta di pane e i ritagli, insieme alla polvere di pistacchio rimanente e pistacchi interi, frullate tutto insieme in modo grossolano (dovete ottenere un mix dall'effetto sabbioso e grossolano) amalgamatelo velocemente con un pò di burro morbido e passatelo sotto grill  ben caldo in modo da dovete così ottenere un crumble di pane e pistacchi. Lasciate raffreddare.

    Componiamo il piatto, su una cialda di pane nero croccante, con l'aiuto di una sac a poche mettete  della  mousse di pistacchi e chiudete a sandwich, con l'altra cialda di pane .

    Posizionate un pò di mousse sul piatto, servira a fissare il dolce  in posizione verticale.

    Decorate la superfice del dolce a vostro piacimento, con un pò di mousse di pistacchi, un pò di polvere e qualche pistacchio intero. Completate il piatto con il crumble di pane e pistacchi e qualche ciuffo di mousse di pistacchio, servite.



Note

Se preferite  potete preparare il dolce in anticipo e conservarlo in frigo, ricordate però che:

-la cialda tentera ad ammorbidirsi leggermente;

-tiratelo fuori dal frigo almeno 5 minuti prima di servirlo;

-il crumble aggiungetelo all'ultimo momento poichè servira a contrastare la morbidezza della mousse e a sopperire eventualmente alla morbidezza della cialda se fatta riposare in frigo.